Nutrilinea acquisisce Pharcoterm con l’obiettivo di supportare l’azienda nel processo di sviluppo internazionale, di garantire le risorse necessarie per investire in innovazioni tecnologiche e di prodotto e di favorire la crescita.
Milano (Italia). 24 Maggio 2018 – Nutrilinea, azienda leader nel mercato degli integratori alimentari, annuncia il proprio ingresso nella compagine sociale di Pharcoterm.
Nutrilinea sosterrà Pharcoterm consentendole di accelerare la crescita sui principali mercati internazionali, rafforzare e diversificare la propria struttura produttiva, organizzativa e commerciale e promuovere l’innovazione di prodotto.
Pharcoterm negli ultimi 3 anni ha sempre riportato un fatturato in crescita a doppia cifra: la società prevedere di chiudere l’anno con un’ulteriore crescita dei ricavi pari al 15% rispetto al 2017.
Il management team che ha portato con successo la società al raggiungimento di un ruolo significativo nel mercato italiano della nutraceutica conto terzi, manterrà le proprie mansioni e verrà integrato con il management team di Nutrilinea guidato dal CEO Maurizio Castorina.
“L’unione tra Pharcoterm e Nutrilinea consentirà ad entrambe le aziende di affrontare con maggior competenze tecniche e manageriali le sfide che ci aspettano. Siamo consapevoli delle straordinarie opportunità che le società potranno cogliere nei prossimi anni, espandendosi in Italia e sui principali mercati esteri, garantendo al tempo stesso elevati standard qualitativi, il medesimo approccio customer-oriented e la flessibilità operativa che hanno sempre contraddistinto Pharcoterm”, afferma Alessandro Pisani, l’amministratore di Pharcoterm.
Maurizio Castorina, CEO di Nutrilinea, ha aggiunto: “Questa acquisizione porterà Nutrilinea in una posizione di leadership di mercato. Le nostre tre leve strategiche “People, Innovation and Quality” verranno ulteriormente rafforzate e consolidate al fine di soddisfare i nostri clienti attuali e futuri. Inoltre le due aziende saranno in grado di generare importanti sinergie tecnologiche atte a migliorare prodotti e servizi. Il mercato dei nutraceutici vive ancora una fase estremamente dinamica e Nutrilinea insieme a Pharcoterm è ottimamente posizionata per emergere quale leader di qualità e innovazione. Grazie alla professionalità di tutti i nostri lavoratori, alla partnership con i fornitori tecnologicamente più avanzati e agli investimenti di R&D che abbiamo in programma, nel prossimo quinquennio ci poniamo l’obbiettivo ambizioso di offrire ai nostri clienti formulazioni innovative e applicazioni tecnologiche nuove, sostenibili ed in linea con le necessità espresse dal mercato”.
Per l’esecuzione dell’operazione Nutrilinea è stata assistita dagli avvocati Matteo Delucchi e Beatrice Riva dello studio legale Giovannelli e Associati e Marco Bastasin di Deloitte per le due diligence Financial e Tax.
Il venditore è stato assistito da Nctm Studio Legale con un team composto da Mario Giambò (equity partner) e Alice Bucolo (salary partner) e da Fausto Rinallo, Giorgio Carere e Clara Conforto di Ethica Corporate Finance in qualità di advisor finanziario.