Dettagli operazione

Ethica Debt Advisory ha assistito Brianzacque S.r.l. nella strutturazione di un finanziamento erogato direttamente dalla Banca Europea per gli Investimenti

Ethica Debt Advisory ha assistito Brianzacque, gestore unico del servizio idrico integrato della provincia di Monza e della Brianza, nella strutturazione di un finanziamento erogato direttamente dalla Banca Europea per gli Investimenti.

Dal 2003 Brianzacque è il gestore unico del servizio idrico integrato della provincia di Monza e della Brianza, ovvero ca. 3.100 km di rete idrica e poco meno di 2.700 km di rete fognaria. Brianzacque è stata la prima società ad aver chiesto ed ottenuto il prestito nell’ambito di un programma varato “ad hoc” per l’Italia che prende in considerazione anche la resilienza ai cambiamenti climatici. Il finanziamento servirà a coprire quasi il 40% del piano di investimenti della società nel quinquennio 2017-2021. In dettaglio, le risorse economiche serviranno per realizzare 9 nuovi pozzi d’acqua, per riabilitarne altri 75, per estendere le reti acquedottistiche di 5 Km e per riqualificarne altri 8. Sul versante fognature ci sono 21 Km di condutture da costruire ex novo e altri 20 da risanare.

Il Presidente di Brianzacque, Enrico Boerci, ha commentato: “È un grande risultato, non solo per l’azienda, ma per tutta la Brianza. Le infrastrutture idriche locali, come quelle del resto d’Italia, hanno bisogno di cospicui investimenti per essere estese e migliorate. In questo contesto, il prestito Bei rappresenta una grossa opportunità per costruire una provvista finanziaria a basso costo, in grado di coprire il fabbisogno del territorio per i prossimi cinque anni”. Boerci ha aggiunto: “Brianzacque per prima ha accolto l’opportunità di un finanziamento specifico dell’Unione Europea grazie alla validità ed all’affidabilità dei suoi progetti in buona parte finalizzati a contrastare gli effetti dei mutamenti climatici e, più in generale, un programma di investimenti giudicato meritevole di essere sostenuto”.