Dettagli operazione

Ethica Corporate Finance ha assistito il Gruppo Carraro nella cessione della maggioranza di Elettronica Santerno

Ethica Corporate Finance ha assistito il Gruppo Carraro (quotato sul segmento principale di Borsa Italiana dal 1995) nella cessione del 51% di Elettronica Santerno ad Enertronica.

Elettronica Santerno è una società specializzata nell’elettronica di potenza, entrata nel perimetro di gruppo nel 2006 ed attestatasi nel giro di poco anni tra i leader di mercato nel settore degli inverter per applicazioni fotovoltaiche.

Enertronica S.p.A. è una società operante nel settore delle energie rinnovabili e nella progettazione e produzione di sistemi elettromeccanici (quotata alla Borsa di Milano – AIM Italia). Il Gruppo Enertronica, con l’incorporazione di Elettronica Santerno, diventa uno dei primi operatori nazionali e internazionali del settore dell’O&M con oltre 1,5 GW di impianti gestiti e/o monitorati ed un obiettivo di arrivare a 2 GW entro il 2017.

Enrico Carraro, Presidente del Gruppo, ha commentato: “Con l’uscita di Santerno dal perimetro di consolidamento del Gruppo si completa in modo definitivo il nostro percorso di riorganizzazione e di focalizzazione sul core business, contestualmente a questa operazione, daremo nuovo impulso alle attività di Ricerca & Sviluppo avendo maturato peraltro importanti competenze interne nell’elettronica a servizio della meccanica, di strategica importanza a supporto delle trasmissioni di nuova generazione”.