Milano, 22 dicembre 2022 – Ethica Group ha assistito, con il team di Debt Advisory, ITAGO, private equity indipendente focalizzato sul sostegno alla crescita delle PMI italiane, nella strutturazione del finanziamento finalizzato all’acquisizione della maggioranza di Eco-Techno, azienda leader nel mercato dei sistemi di depurazione delle acque reflue, riciclo dell’acqua e recupero delle materie prime tramite la produzione di impianti di evaporazione, cristallizzazione e concentrazione sottovuoto.
Con oltre 2.000 impianti installati nel mondo e 30 anni di presenza sul mercato, Eco-Techno offre un’ampia gamma di prodotti che consente di garantire soluzioni chiavi in mano fortemente customizzate secondo le esigenze dei clienti. Grazie alla solida reputazione del marchio maturata nel corso degli anni, Eco-Techno gode di un posizionamento di rilievo nel mercato nazionale e internazionale. La profonda propensione dell’azienda verso la ricerca ha consentito – anche grazie al forte contributo direttivo dell’AD Massimo Peschechera – una continua evoluzione tecnologica, offrendo così impianti ai massimi standard qualitativi, sostenendo sia smaltitori professionali e utilities che, sempre più frequentemente, imprese di diversi settori (automotive, pharma, food and beverage, energy…) nel percorso verso la riduzione dei rifiuti e l’efficientamento energetico.
A partire dall’entrata in vigore del Testo Unico Ambientale del 2006 il sistema industriale italiano ha sempre più internalizzato il processo di trattamento acque con l’adozione di impianti dedicati, in particolare in settori con reflui che contengono agenti inquinanti aggressivi dove la tecnologia dell’evaporazione rappresenta la soluzione di depurazione più efficace ed economicamente più efficiente (con il payback dell’investimento attorno ai 12-18 mesi). In Europa e nel resto del mondo normative come la Water Framework Directive stanno guidando la crescita di un mercato stimata al 12% per anno nel prossimo quinquennio in Europa e quindi per ca. +50% al 2027 ed anche più elevata nei paesi in via di sviluppo. Molto rimane ancora da fare nel settore, soprattutto in distretti industriali che adottano soluzioni di riciclo dell’acqua che in alcuni casi sono subottimali, se non addirittura non in linea con la normativa.
L’obiettivo dell’ingresso di ITAGO, il cui piano industriale sarà supportato da Massimo Peschechera – che ha reinvestito nell’operazione e assumerà il ruolo di presidente e AD, garantendo la continuità operativa – è di accelerare il progetto di sviluppo della società sia per linee interne che attraverso l’acquisizione di aziende sinergiche specializzate che possano apportare nuove eccellenze tecnologiche.
L’investimento in Eco-Techno conferma ancora una volta la forte attenzione di ITAGO verso aziende familiari con un solido orientamento verso la sostenibilità, riconoscendo le potenzialità tra la visione imprenditoriale ed il supporto strategico di ITAGO, contribuendo ad un futuro industriale zero scarti e zero emissioni.
Nicola Bordignon, Managing Partner di ITAGO, in merito all’investimento in Eco-Techno., ha dichiarato: “Ancora una volta per ITAGO la tesi fondamentale dell’investimento è lo sviluppo di tecnologie volte alla sostenibilità; è un modo concreto di fare ESG e si coniuga ad aziende come Eco-Techno dalla elevata redditività e da ampie prospettive di crescita”.
Il team di Debt Advisory che ha collaborato all’operazione è composto da Paola Pellegrini, Andrea Davide D’avanzo e Sandro Ravera Chion.
L’operazione è stata finanziata da Cassa Centrale Banca – Credito Cooperativo Italiano.
Milano, 15 dicembre 2022 – Ethica Group ha assistito, con il team di M&A Advisory, Entangled, private equity italiano specializzato in settori industriali, nell’acquisizione della maggioranza di Airpower, realtà italiana attiva nella progettazione e produzione di impianti completi per la smaltatura di piastrelle ceramiche.
Fondata a Sassuolo (MO) nel 1982, Airpower offre oggi ai suoi clienti diverse soluzioni che comprendono linee complete di smaltatura, macchine per la movimentazione delle piastrelle e macchine per altre applicazioni oltre ad accessori e parti di ricambio. Airpower ha recentemente incorporato nei macchinari un crescente contenuto tecnologico e un maggior livello di automazione, consentendo di migliorare le rese produttive e di ridurre gli sprechi di smalti ed altri materiali. Airpower occupa oggi una posizione di leadership all’interno del settore di riferimento grazie al know-how sviluppato lungo 40 anni di storia, ad un portafoglio clienti ampio e diversificato e una presenza internazionale consolidata. Con questi presupposti, nel 2021 Airpower ha registrato un fatturato pari a circa €22 mln, di cui il 46% realizzato in Italia e il 54% a livello internazionale.
Con l’ingresso e la guida di Entangled, unitamente al supporto dei tre soci fondatori che resteranno in azienda garantendo la continuità operativa, Airpower si appresta ad iniziare un’ulteriore fase espansiva in cui farà leva sulla possibilità di crescita sia tramite lo sviluppo interno di nuove tipologie di prodotto, sia tramite linee esterne acquisendo competitor o società attive in settori complementari.
Roberto Giudici, CEO di Entangled, ha commentato: “Siamo molto soddisfatti di aver trovato in Airpower Group un’opportunità di investimento coerente con la nostra strategia. La società ha un’ottima marginalità grazie alla forte attenzione alla qualità e al servizio ai clienti: puntiamo a supportare il loro percorso di crescita che prevede l’ampliamento della capacità produttiva per la produzione di nuove soluzioni maggiormente automatizzate”.
Entangled è stato affiancato da Filippo Salvetti e Carlo Bolduri del team di M&A Advisory di Ethica Group in qualità di advisor finanziario, mentre Advant NCTM, PWC e Gruppo Scudo hanno agito come consulenti legali, finanziari, fiscali e ESG.
Milano, 22 novembre 2022 – Ethica Group ha assistito, con il team di M&A Advisory, gli azionisti di Service Key, eccellenza italiana nel settore dell’Integrated Facility Management, nella finalizzazione della cessione a EMK Capital, primario operatore di private equity internazionale focalizzato sui settori business services, consumer e industriale.
Service Key, con sede a Padova, è una società leader nell’Integrated Facility Management riconosciuta dai clienti come partner di riferimento in grado di offrire soluzioni “chiavi in mano” grazie alla gestione integrata di un vasto spettro di servizi sia nel soft che nell’hard facility. Con oltre 4.000 collaboratori, Service Key opera oggi in tutta Italia per una clientela composta da primari operatori italiani e internazionali nei settori agroalimentare, automotive, healthcare, fashion&luxury, civile, GDO, retail e logistica.
Nell’operazione Service Key è stata assistita dal team di M&A Advisory di Ethica Group con Roberto Bonacina e Nicoletta Rabiolo, mentre gli aspetti legali sono stati seguiti dallo Studio Legale BBCZ con gli avv. Maurizio Borra e Katia Biasiolo.
Milano, 16 novembre 2022 – Ethica Group ha assistito, con il team di M&A Advisory, Metrika, private equity italiano specializzato in settori industriali, nell’acquisizione della maggioranza di Alimac, leader internazionale nella produzione e commercializzazione di nastro maniglie adesive per i settori del beverage e del tissues&toiletries.
I soci fondatori Carlo Borgatelli e Massimo Patriarca garantiranno la continuità operativa supportando Metrika nel percorso di crescita futuro.
Alimac, fondata nel 1990 a Gerenzano (VA), vanta 6 sedi dislocate in Italia, Spagna, Germania, Hong Kong, Russia, e Cina, che permettono una vasta copertura geografica del mercato internazionale. Grazie al know-how distintivo e riconosciuto, la società serve una base clienti composta dai principali operatori e multinazionali, con i quali è stata in grado di coltivare e mantenere relazioni pluriennali.
Nel corso degli anni, Alimac ha infatti registrato una crescita significativa del volume d’affari, sino ad arrivare a chiudere il 2021 superando €40 milioni, potendo così consolidare una posizione di leadership a livello internazionale. Alimac vanta tre stabilimenti produttivi (situati in Italia, in Germania e in Cina), dotati di macchinari all’avanguardia che rispettano i più elevati standard produttivi di settore. Grazie all’integrazione delle fasi produttive e al dipartimento interno di ricerca e sviluppo, Alimac è riuscita a sviluppare prodotti improntati alla sostenibilità che riducono i volumi degli imballaggi e di materie plastiche immesse nell’ambiente, riducendo i costi di trasporto e il numero di sacchetti di plastica, in linea con le richieste del mercato e con gli obiettivi di decarbonizzazione europei. Alimac è certificata ISCC (International Sustainability and Carbon Certification) e ISO 9001.
Con l’ingresso e la guida di Metrika, Alimac si appresta ad iniziare un’ulteriore fase espansiva, che sarà caratterizzata da managerializzazione e riorganizzazione della struttura – al fine di permettere una migliore allocazione delle risorse finanziarie nei mercati non ancora presidiati -, espansione tramite una mirata strategia M&A e ricerca e sviluppo destinati all’ingresso in nuovi segmenti di mercato.
Nicola Pietralunga, Managing Partner di Metrika ha dichiarato: “L’acquisizione di Alimac si inserisce perfettamente all’interno della strategia di allocazione del Fondo, finalizzata alla creazione di valore attraverso l’investimento in società industriali italiane, leader nella loro nicchia di mercato e riconosciute a livello internazionale. Alimac è infatti il più importante player a livello internazionale, distinguendosi per il suo elevato know-how tecnico improntato alla sostenibilità e per la sua capacità produttiva, caratteristiche che gli permettono di soddisfare la crescente domanda del mercato di riferimento”.
Metrika è stata affiancata da Filippo Salvetti e Marco Coppola del team di M&A Advisory di Ethica Group in qualità di advisor finanziario, per i profili M&A da Ascanio Cibrario, Luca Rossi Provesi, Edoardo Augusto Bononi, Raffaele Mittaridonna e Giorgia Patrizi e per i profili di diritto del lavoro da Francesco Airaldi dello studio legale Pedersoli per gli aspetti legali e contrattualistici, da Roberto De Bernardinis, Gianmarco Metrangolo e Fabio Azimonti di EY per gli aspetti fiscali, da Enrico Silva e Andrea Di Bella di EY per gli aspetti contabili, da Fabrizio Franco de Belvis, Riccardo Megna, Fabrizio Franco, Fabio Notarnicola e Filippo Caserta di PWC per gli aspetti di business, da Stefano Bocchi e Claudia Bruno di Marsh per gli aspetti assicurativi, da Milena Brambilla, Sylvia Scholz, Svea Christensohn, Jacopo Gerbi e Massimiliano Leoni di Tauw per gli aspetti ambientali ed ESG e da Simone Strocchi e Daniela Deghi di Electa per gli aspetti di structuring dell’operazione.
Milano, 16 novembre 2022 – Ethica Group ha assistito, con il team di M&A Advisory, BioDue, eccellenza italiana specializzata nello sviluppo, produzione e commercializzazione di integratori alimentari, dispositivi medici e cosmetici, già nel portafoglio di Armònia, nella cessione della maggioranza a Riverside, private equity con presenza globale. L’operazione si perfezionerà una volta ottenute le autorizzazioni delle autorità competenti.
Fondata nel 1986 dalla famiglia Benedetti, BioDue è uno dei principali player italiani attivi nello sviluppo e produzione di integratori alimentari e dispositivi medici. L’azienda produce formulazioni di nicchia per conto terzi (“CDMO”), con un focus particolare sui liquidi e sui segmenti probiotici, respiratorio e gastrointestinale. Grazie alla sua struttura produttiva diversificata, con due hub all’avanguardia – situati a Firenze e Bergamo – e ad innovative capacità tecnologiche, BioDue è un partner affidabile e ad alto valore aggiunto per oltre 1.000 clienti nazionali e internazionali, tra cui è possibile annoverare alcune delle più grandi aziende farmaceutiche e nutraceutiche attive in Europa. L’azienda offre ai clienti una gamma completa di servizi, dallo sviluppo, formulazione e approvvigionamento delle materie prime, passando per la produzione, l’imballaggio e la gestione dei temi normativi, sino ad arrivare alla commercializzazione.
BioDue commercializza anche prodotti a marchio proprio – che compongono circa il 40% dei ricavi – in diverse aree terapeutiche, tra cui Pharcos (Dermatologia), BiOfta (Oculistica), Agex (Estetica), River Pharma (Ortopedia) e IP Farma (Ginecologia).
BioDue impiega oggi circa 200 persone e prevede di chiudere il 2022 con circa €75 milioni di ricavi.
Riverside, partendo dall’ingresso in BioDue, intende perseguire una strategia paneuropea di buy-and-build, in quello che risulta essere oggi un mercato frammentato, e ha già avuto modo di individuare diverse target durante la fase di valutazione dell’ingresso in BioDue. Al contempo, con la partecipazione e la guida di Riverside, BioDue ha l’obiettivo di migliorare l’offerta one-stop-shop e di espandere l’offerta di forme farmaceutiche ed aree terapeutiche.
Vanni Benedetti, CEO di BioDue, che garantirà la continuità operativa supportando Riverside nella conduzione dell’azienda, ha dichiarato: “Il management team ed io siamo estremamente entusiasti di reinvestire insieme a Riverside e lavorare su un nuovo capitolo della storia di BioDue. Siamo certi che Riverside sia il partner ideale per supportare i nostri ambiziosi piani di espansione internazionale in modo organico e tramite acquisizioni, grazie alla sua copertura globale, soprattutto in Europa e negli Stati Uniti, e alla profonda esperienza nel settore healthcare. Grazie anche a tutti i dipendenti, collaboratori, fornitori e clienti per il supporto e la fiducia”.
Alessandro Grimaldi, CEO di Armònia, e Dario Cenci, Partner di Armònia, hanno commentato: “Il successo dell’operazione dimostra la solidità dell’investment strategy su cui Armònia ha concentrato la propria attività: partnership con gli imprenditori nell’ottica strategica di creazione di valore anche attraverso acquisizioni selettive. In particolare, le acquisizioni realizzate ci hanno permesso in tre anni di creare un operatore leader nel proprio settore”.
Damien Gaudin, Partner di Riverside, ha commentato: “Siamo lieti di aver firmato questa partnership con BioDue e non vediamo l’ora di lavorare con il management team. BioDue opera in un mercato ampio e resiliente con forti opportunità di crescita e l’azienda rappresenta un’ottima base per perseguire la crescita nel settore dei prodotti CDMO e farmaci di marca, sia organicamente che attraverso acquisizioni”.
Rafael Alvarez-Novoa, Partner di Riverside, ha aggiunto: “BioDue ha capacità di ricerca e sviluppo e analisi, nonché siti di produzione all’avanguardia e ben gestiti con capacità produttiva in eccesso. Oltre a perseguire acquisizioni aggiuntive e aiutare l’azienda a sviluppare la sua gamma di prodotti, prevediamo anche di migliorare l’approccio commerciale di BioDue con il fine di accelerare la crescita delle vendite e promuovere l’eccellenza operativa”.
Karsten Langer, Managing Partner di Riverside, ha commentato: “Questo investimento in BioDue è un esempio della dedizione di Riverside alle nostre specializzazioni settoriali, rappresentando l’incrocio esatto delle nostre principali verticali “Healthcare” e “Consumer Products & Services”, guidate rispettivamente dal Dott. Gaudin e dal Dott. Alvarez-Novoa. BioDue trarrà certamente vantaggio dalla vasta esperienza di Riverside nel settore degli integratori alimentari, dove abbiamo già investito con successo in leader del settore come Euromed e HealthTech Bioactive, entrambi produttori di API naturali che si rivolgono al mercato degli integratori alimentari”.
BioDue è stata affiancata da Giorgio Carere, Roberto Liguori e Cristian Cingari del team di M&A Advisory di Ethica Group in qualità di advisor finanziario, da Gatti Pavesi Bianchi Ludovici per gli aspetti legali e contrattualistici, da Deloitte per la due diligence finanziaria e da Alonzo Committeri & Partners per la due diligence fiscale.
Milano, 15 novembre 2022 – Ethica Group ha assistito, con il team di M&A Advisory, i soci di MC2 Saint Barth, brand italiano leader nel segmento holidaywear, nella creazione di una partnership con Peninsula, fondo di private equity internazionale, che entrerà nel capitale con una quota di minoranza.
Alla guida del marchio resteranno Max Ferrari e Raffaele Noris, soci fondatori di MC2, in continuità con la gestione attuale.
Nell’operazione, al fianco di Peninsula, investirà anche il Gruppo Percassi, che metterà a disposizione la propria decennale esperienza nel mondo del retail per accelerare ulteriormente il progetto di crescita.
Fondata nel 2003, MC2 Saint Barth è oggi un brand di riferimento a livello internazionale nel segmento holidaywear. L’azienda, nata con un chiaro focus sul beachwear per uomo, nel corso degli anni è riuscita a diversificare la propria offerta implementando prima capi donna e bambino e lanciando infine con successo nel 2018 la prima collezione invernale.
MC2 Saint Barth ha sviluppato negli anni una strategia di crescita omnichannel, combinando la presenza fisica nelle più importanti mete turistiche mondiali – grazie ad una rete che conta oltre 53 boutique monomarca in location di prestigio come Portofino, Saint Tropez, Miami e Parigi, e alla presenza nei più prestigiosi department stores internazionali (Saks Fifth Avenue, La Rinascente, Selfridges, El Corte Inglés, etc.) – con un posizionamento distintivo online attraverso l’e-commerce proprietario, che genera oggi oltre il 15% del giro d’affari del brand.
MC2 Saint Barth si attende di chiudere il 2022 con circa €80 milioni di ricavi consolidati, in aumento di oltre il 45% rispetto al 2021, confermando gli elevati tassi di crescita storici e le potenzialità di sviluppo del brand.
La partnership strategica mira a fare leva sulla forza del brand MC2 Saint Barth – oggi uno dei nomi Europei di maggior successo ed a più forte crescita nel panorama del fashion – e sul network internazionale e sull’esperienza specifica di Peninsula e dei suoi partner nel settore, per accelerare la crescita del marchio a livello globale.
La nuova partnership punta, infatti, a continuare ad espandere sia l’offerta dei prodotti su tutte le stagioni – con una collezione invernale in forte crescita e che già oggi rappresenta circa un terzo del fatturato – che i canali distributivi, implementando un importante programma di aperture di nuovi punti vendita in tutto il mondo, con un particolare focus su USA, Middle East e Asia.
Max Ferrari e Raffaele Noris, soci fondatori di MC2 Saint Barth, hanno dichiarato: “Siamo felici di accogliere Peninsula nell’azionariato della società. Crediamo che il loro apporto, sia finanziario che gestionale, ed il loro network potranno consentire una forte accelerazione allo sviluppo globale del nostro brand ed all’espansione della nostra rete retail in USA, Middle East e Asia”.
Nicola Colavito, Partner di Peninsula che ha guidato l’operazione, ha commentato “Siamo molto felici di questa operazione e onorati della fiducia che Max e Raffaele hanno deciso di accordarci aprendo per la prima volta il capitale della loro società a terzi. Crediamo fortemente nelle loro capacità creative e manageriali che hanno fatto di MC2 Saint Barth un’azienda con un posizionamento unico e distintivo, e siamo convinti che, con il nostro supporto e quello dei nostri partner, potremo accelerare la crescita del brand a livello globale e posizionarlo alla pari dei principali marchi di moda mondiali. Questa operazione si colloca nell’ambito di una lunga serie di investimenti nel settore retail e fashion per Peninsula che ha acquisito una forte expertise nel settore e siamo certi di contribuire con un significativo valore aggiunto alla crescita del Gruppo. Il co-investimento di Percassi nell’operazione sarà un importante acceleratore per il successo della strategia condivisa di roll-out e testimonia la bontà dell’alleanza sviluppata anche a seguito della recente partnership in KIKO”.
I soci di MC2 Saint Barth sono stati affiancati da Ethica Group in qualità di advisor finanziario, con il team di M&A Advisory composto da Stefano Pastore e Marco Coppola, e dallo studio legale Orrick Herrington & Sutcliffe con un team guidato dal Partner Attilio Mazzilli, composto anche dal Partner Alessandro Vittoria e dall’Associate Ginevra Rebecchini. Gatti Pavesi Bianchi Ludovici, Caldara & Associati e lo studio Capelli hanno curato gli aspetti fiscali e di structuring dell’operazione.
Milano, 7 novembre 2022 – Ethica Group, annuncia l’avvio di una partnership con Emintad Italy (Emintad), primario advisor italiano indipendente con un focus particolare nell’Equity Capital Markets. L’operazione prevede l’ingresso di Ethica nel capitale di Emintad, inizialmente con una quota di minoranza, con la possibilità di concambiare la restante quota del capitale nel corso dei prossimi 2 anni.
Nata dall’intuizione di Gianluca Cedro e Luciano di Fazio, Emintad si focalizza sin da subito in ambito Equity Capital Market: il primo mandato conseguito fu, infatti, l’assistenza alla società di gestione aeroportuale di Pisa – SAT e ai suoi azionisti, finalizzata alla quotazione sul mercato borsistico principale. Nel corso degli anni successivi, Emintad si è specializzata sempre più sul mercato quotato dei capitali, favorendo lo sviluppo del mercato non regolamentato AIM (oggi Euronext Growth Milan) e acquisendo una posizione di leadership nel financial advisory finalizzato all’ECM. Con oltre 60 operazioni concluse sia sul mercato principale (Euronext Milan) che su quello non regolamentato (Euronext Growth) sia a Milano che a Parigi, Emintad ha contribuito, e contribuisce, in modo determinante allo sviluppo e alla crescita delle quotazioni delle PMI italiane.
Cosimo Vitola, socio fondatore di Ethica Group insieme a Fausto Rinallo, ha dichiarato: “La partnership con Emintad ci consente di completare strategicamente la nostra offerta di servizi nell’ambito dell’attività di advisory. Il gruppo, infatti, è attivo sin dalla sua nascita nel mercato dell’M&A, cui si è affiancata nel corso degli anni l’attività di Debt Advisory. Grazie alla partecipazione in Emintad, Ethica Group si affaccia per la prima volta anche all’Equity Capital Market, con l’obiettivo di diventare un punto di riferimento per le PMI italiane che vogliono accedere al mercato borsistico. Inoltre, l’operazione con Emintad, in aggiunta alla crescita interna, consente a Ethica Group di effettuare un importante salto dimensionale, in vista della programmata quotazione nel prossimo triennio”.
Con riferimento all’andamento del 2022, Fausto Rinallo ha dichiarato: “L’anno che sta per concludersi ha visto il conseguimento di risultati importanti per entrambe le realtà. Senza considerare l’apporto di Emintad chiuderemo il 2022 con circa 40 operazioni, tra M&A Advisory e Debt Advisory e ricavi attesi pari a circa €20 milioni. Considerando anche i risultati di Emintad, il volume complessivo delle attività di Advisory di Ethica Group ammonterà a circa 50 operazioni con €25 milioni di ricavi. Invece il gruppo industriale controllato da Ethica Global Investments, la holding di partecipazioni stabili da noi promossa, chiuderà il 2022 con circa €175 milioni di ricavi consolidati, includendo anche le tre acquisizioni realizzate quest’anno”.
Gianluca Cedro e Luciano Di Fazio, azionisti di riferimento di Emintad, hanno aggiunto: “Riteniamo che l’integrazione in Ethica Group ci permetterà di affrontare meglio le grandi opportunità che il mercato italiano ancora non ha espresso a pieno. Oggi su Euronext Growth Milan vi sono meno di 200 società quotate a fronte di un numero di PMI italiane significativamente superiore ai 2 milioni. Data l’unicità della struttura imprenditoriale italiana e all’innata capacità di esprimere eccellenze a livello mondiale, riteniamo che siano ancora molte le PMI italiane candidabili per un’ammissione su un mercato di Borsa. Entrare a far parte di Ethica Group significa per noi ampliare la squadra anche introducendo nuove professionalità e competenze a servizio della nostra crescita. In termini strategici, l’offerta di Ethica Group costituisce un unicum sul mercato italiano in quanto si presenta come un Financial Advisor in grado di coprire l’intera filiera di servizi offrendo, per ognuno, una comprovata specializzazione”.
Milano, 28 ottobre 2022 – Ethica Group ha assistito, con il team di M&A Advisory, Lampa e il Gruppo OBI tra i leader nel mercato degli accessori per l’alta moda, già nel portafoglio di White Bridge Investments, nella finalizzazione della partnership con Conti e Vannelli, eccellenza italiana nello sviluppo e produzione di accessori e minuterie metalliche per i brand del lusso.
Conti e Vannelli, nata nel 1961 a Firenze come piccolo laboratorio di incisione, rappresenta oggi un player di riferimento per la realizzazione di accessori metallici in ottone, zama e alluminio destinati al mondo dell’alta moda. Alti livelli di personalizzazione e dettaglio, qualità e cura del cliente, oltre a un ampio e moderno parco macchine, hanno reso Conti e Vannelli una realtà di spicco nel suo settore di riferimento.
Questa partnership si inserisce nel più ampio progetto, promosso da White Bridge Investments, di creazione del campione nazionale nel settore attraverso l’aggregazione di fornitori specializzati per soddisfare le esigenze dei clienti. L’obiettivo finale è quello di garantire ai brand una gamma di prodotti sempre più ampia e un crescente livello di qualità e servizio.
Mirko e Luca Bertoli, Amministratori Delegati di Lampa, hanno commentato: “Questa operazione permetterà al gruppo di accelerare il rafforzamento della propria posizione sul mercato. Grazie alle importanti sinergie tra le società saremo ancora più in grado di soddisfare al meglio i bisogni dei nostri clienti”.
Luca Boncompagni, Amministratore Delegato del Gruppo OBI, ha aggiunto: “Questo progetto di aggregazione ha l’obiettivo di creare una realtà solida che guarda al futuro con continuità, valorizzando le risorse professionali presenti”.
Francesco Conti, Amministratore Delegato di Conti e Vannelli, che continuerà a guidare la società garantendo la continuità aziendale ha dichiarato: “Sono fiducioso che l’ingresso nel nuovo polo ci permetterà di continuare a crescere, investire e innovare in un settore in costante evoluzione. Si prospetta un nuovo percorso di sviluppo dove il gruppo, forte della coesione tra le società, si affermerà sempre più come il partner strategico dei brand del lusso”.
Per il coordinamento dell’operazione Lampa e il Gruppo OBI sono state assistite da Filippo Salvetti del team di M&A Advisory di Ethica Group, mentre gli aspetti legali sono stati gestiti dall’Avv. Matteo Delucchi e dall’Avv. Marta Cubisino dello Studio Giovannelli e Associati. Athena Associati si è occupata della due diligence finanziaria e fiscale con un team guidato da Anna Luisa Spadari. Infine, Andrea Ferretti di Bilma ha curato la due diligence ambientale.
Conti e Vannelli è stata assistita da PwC TLS con il Partner Avv. Pietro Buccarelli e dagli Avv.ti Camilla Nordera, Elisabeth Filippone Thaulero e Emmalisa Dori per gli aspetti legali, dal Dott. Simone Bonacchi dello Studio Bonacchi Dottori Commercialisti quale advisor finanziario, dal Dott. Tommaso Conti dello Studio Chiostri-Conti-Dani & Partners Dottori Commercialisti per gli aspetti fiscali.
Milano, 24 ottobre 2022 – Ethica Group ha assistito, con il team di M&A Advisory, KLUBB nell’acquisizione di Isoli, leader italiano nel campo della progettazione, produzione e montaggio di piattaforme aeree, carri attrezzi ed equipaggiamento strutture speciali.
KLUBB è il leader europeo nella produzione di piattaforme di lavoro aeree per veicoli ed autocarri partecipato con una quota di minoranza dal fondo di private equity Andera Partners da luglio 2021.
Fondata nel 1946 a Fontanaviva (PD), Isoli rappresenta oggi un player di riferimento nel mercato delle piattaforme aeree e dei carri attrezzi, riconosciuto in tutto il mondo per la qualità ed affidabilità dei suoi prodotti ed un approccio sempre innovativo – proponendo un’offerta in grado di coprire tutte le altezze, applicazioni per ogni tipologia di carro attrezzi e soluzioni per esigenze strutturali speciali anche nel settore militare, come piattaforme autocarrate e caricatori.
Questa operazione rappresenta un ulteriore passo nel piano di espansione di KLUBB: con l’acquisizione di Isoli – partner storico in Italia dal 2004 – il gruppo francese da un lato rafforzerà la propria penetrazione territoriale in Italia, dall’altro amplierà notevolmente la propria offerta di prodotti nelle piattaforme di lavoro mobili sopraelevate per il noleggio a breve termine.
Julien Bourrellis, CEO di KLUBB Group, ha dichiarato: “L’obiettivo strategico di questa acquisizione è duplice: ampliare la gamma di prodotti con un particolare focus sul mercato del noleggio in tutto il mondo, e nel contempo accelerare la nostra espansione europea penetrando maggiormente nel mercato italiano. Isoli rappresenta per KLUBB un target ideale, condividendo con noi una lunga storia ed una solida reputazione nell’eccellenza qualitativa dei prodotti e nell’innovazione di settore, assicurando elevata complementarità in termini di applicazioni finali e di mercati geografici”.
Il team di M&A Advisory di Ethica Group che ha collaborato all’operazione è composto da Filippo Salvetti e Marco Coppola. Gli aspetti legali e fiscali sono stati invece seguiti da ADVANT Nctm, con Mario Giambò e Lucia Corradi, mentre la due diligence finanziaria è stata coordinata da Grant Thornton con Stefano Marchetti e Antonio Aiuto.
Milano, 21 ottobre – Ethica Global Investments, società d’investimento promossa da Ethica Group, comunica l’acquisizione della maggioranza di V.M.C. Mottini e Verbar, leader italiani nelle lavorazioni superficiali del packaging per la profumeria, la cosmetica e il beverage.
V.M.C Mottini, fondata nel 1997 a Chiuduno (BG), è attiva nella verniciatura, serigrafia, stampa a caldo e sputtering nel segmento luxury del packaging per prodotti di profumeria e cosmetica, sia in vetro che in plastica. Alcuni recenti importanti investimenti produttivi, come la nuova linea di sputtering, prima nel suo genere in Italia hanno permesso alla società di crescere rapidamente sino a superare la soglia dei €11 mln di fatturato attesi per il 2022.
Verbar, fondata nel 1970 a Cornaredo (MI), è attiva nella verniciatura su vetro, metallo e plastica. Partita inizialmente dall’homeware – elettrodomestici, arredo bagno e casalinghi – oggi è specializzata nella lavorazione del packaging per articoli cosmetici e wine & spirits di alta gamma. L’azienda ha previsione di chiudere l’esercizio 2022 con oltre €13 mln di ricavi.
Grazie alla complementarità delle due società, con l’intervento di Ethica Global Investments si creerà un polo industriale di riferimento nelle lavorazioni d’eccellenza per il packaging applicato alla cosmetica, alla profumeria e al beverage. Il nuovo gruppo è previsto raggiungere un fatturato di oltre €30 mln nei prossimi anni. Le famiglie fondatrici, rispettivamente Mottini e Barlocchi, in continuità con l’attuale gestione, continueranno a essere parte attiva nell’azionariato e manterranno la guida operativa del gruppo.
Il piano industriale redatto a corredo dell’operazione prevede investimenti produttivi per l’ampliamento della capacità produttiva di oltre €5 mln, funzionali all’installazione di una nuova linea di verniciatura e ad una nuova linea di metallizzazione, che consentiranno di aumentare la penetrazione del mercato degli spirits, nonché di servire una domanda in forte crescita e sempre più esigente da parte del segmento luxury della cosmetica e della profumeria.
Il nuovo polo intende consolidare la leadership sul mercato italiano, nonché puntare ad un’espansione estera dove esistono importanti spazi di crescita, in particolare in Francia e Germania. Lo sviluppo passerà anche attraverso il potenziamento della struttura manageriale sotto la guida di Claudio Mottini e Massimiliano Barlocchi, che ricopriranno la carica di Amministratore Delegato delle rispettive società.
Claudio Mottini ha dichiarato: “Sono orgoglioso di poter contribuire alla realizzazione di questo importante progetto industriale che rappresenta l’eccellenza del made in italy nel mondo”, mentre Massimiliano Barlocchi dichiara “Questa partnership, grazie anche alla possibilità di attrarre nuove competenze manageriali e agli investimenti produttivi altamente tecnologici previsti nel piano industriale, contribuirà alla crescita delle società e accelererà al contempo l’affermazione del nuovo polo come punto di riferimento d’eccellenza del settore”.
Ethica Global Investments ha seguito l’operazione tramite Ruggero Jenna, Francesco Sala, Alice Barberini, Edoardo Barboni e Nicola De Biase, supportati dallo studio Gatti Pavesi Bianchi Ludovici per la parte legale nelle persone di Giuseppe Toia e Roberto Gambino, da Epyon Consulting, con Angelo Domenico Conte e Andrea Chiodi, in relazione agli aspetti contabili, dallo Studio Tributario Deiure in riferimento ai temi fiscali nelle persone di Roberto Colussi e Livia Schivardi e da Long Term Partners nelle persone di Luca Bettale, Marco Occhetta, Fabio Coccia per la DD di business.
V.M.C. Mottini è stata invece assistita da Stefano Grossi e Jessica Remondini dello studio Grossi Salvi & Partners, nonché dagli avvocati Agostino Vismara e Simone Viganò dello Studio Legale Castagnola – Rusinenti – Vismara.
Verbar è stata assistita da Michelangelo Franchi dello Studio Franchi, nonché dagli avvocati Natale Maria Sala e Davide Trezzi dello Studio SLS Avvocati.
L’operazione è stata supportata anche da Unicredit con un team composto da Beatrice Alvisi, Stefano Savini, Andrea Russo Brugneri e Barbara Benedetti.
Milano, 20 ottobre 2022 – Ethica Group, specializzata nella realizzazione di operazioni di finanza straordinaria e nell’investimento in capitale di rischio, comunica che la controllata Ethica Corporate Finance ha assistito Aloxe, leader europeo indipendente nella produzione di PET riciclato, supportato da Ara Partners – fondo americano con focus decarbonizzazione – nella realizzazione della partnership con Ferrarelle destinata all’implementazione di nuove tecnologie rPET nell’impianto di Presenzano (Caserta), che passerà sotto il controllo di Aloxe. L’operazione si finalizzerà in data 7 novembre 2022.
Questo accordo sancisce l’ingresso in Italia di Aloxe e rappresenta un passo fondamentale nel percorso – già avviato con importanti investimenti in Francia ed in Polonia – di creazione di un player indipendente di riferimento in Europa nel settore del rPET per il food&beverage, la cosmetica e il pharma: Aloxe ha infatti in previsione di gestire oltre 120.000 tonnellate di materie plastiche in Europa entro il 2024.
Ferrarelle, una delle prime cinque aziende del settore delle acque minerali in Italia con ampio riconoscimento internazionale, ha oggi due impianti di imbottigliamento, a Darfo Boario Terme (Brescia) e a Riardo (Caserta). Il progetto industriale dello stabilimento rPET di Presenzano, realizzato con il contributo di Invitalia nel 2018, ha avuto grande successo nel cambiare la cultura del settore beverage in riferimento alla sostenibilità e ha contribuito alla sensibilizzazione dell’opinione pubblica sui consumi di plastica e sul riciclo. La realizzazione della partnership con Aloxe, oltre a garantire un’accelerazione alla crescita grazie alla messa a terra di nuove competenze specializzate, si concretizzerà anche tramite un contratto di fornitura di rPET della durata di 10 anni.
“Miriamo a collaborare con le principali aziende produttrici di beni di largo consumo e imballaggi in plastica per fornire loro PET riciclato di alta qualità; continueremo a lavorare a stretto contatto con Ferrarelle per supportarli nel raggiungimento dei loro ambiziosi obiettivi di imballaggio sostenibile”, ha affermato Arnaud Piroëlle, Direttore Esecutivo di Aloxe.
Aloxe è stata assistita in questa operazione dal team di M&A Advisory di Ethica Group guidato da Stefano Pastore, e, in tutte le operazioni di acquisizione in Europa, da Mergers Alliance, partnership internazionale di società di advisory di cui Ethica è co-fondatrice. Lo studio ADVANT Nctm ha seguito gli aspetti legali dell’operazione.
Milano, 20 ottobre 2022 – Ethica Group, specializzata nella realizzazione di operazioni di finanza straordinaria e nell’investimento in capitale di rischio, comunica che le controllate Ethica Corporate Finance ed Ethica Debt Advisory hanno assistito KYIP Capital nell’acquisizione di Selecta, azienda italiana leader nella comunicazione automatizzata multicanale per la customer interaction ad alto valore aggiunto.
Fondata nel 1980, con sede a San Martino Rio (RE) – con altri 5 siti operativi, di cui 3 in Italia e 2 all’estero (Albania e Spagna) – Selecta è leader italiano nell’integrazione e outsourcing di soluzioni multicanale (fisiche, digitali e telefoniche) per la customer interaction, oltre ad essere il primo operatore nazionale privato nel settore della stampa e imbustamento di comunicazioni obbligatorie. Con oltre 350 clienti, prevalentemente provenienti da settori bancario, assicurativo, PA, telefonico e utilities, offre una vasta gamma di servizi di integrazione di servizi digitali, industriali e customer services, come BPO, advanced BPO, automated Digital Processes (ADP) e Digital Platforms (PaaS).
KYIP Capital tramite l’acquisizione di Selecta e l’unione con Datlas – già in portafoglio da ottobre 2021 – crea oggi Datlas Group, nuova realtà sinergica da €60 milioni di fatturato e circa €10 milioni di EBITDA, specializzata nei servizi di outsourcing di data validation e multichannel communication, in grado di proporre competenze trasversali a supporto dei processi di trasformazione delle informazioni da e verso il consumatore.
“Dopo l’acquisizione di Datlas nel 2021, con Selecta diamo forma a un gruppo tra i leader in Italia nel mondo della data validation e multichannel communication, grazie alla perfetta combinazione tra le due realtà in termini di piattaforma tecnologica, portafoglio clienti e competenze di processo. Come KYIP sosterremo anche il Gruppo Datlas in un percorso accelerato di sviluppo tecnologico, che sarà all’avanguardia per il settore” – commenta Gianluca Losi, CEO e Founding Partner di KYIP Capital.
KYIP Capital è stata assistita da Ethica Group con Filippo Salvetti lato M&A Advisory e Paola Pellegrini, Alessandro Corina e Sandro Ravera Chion lato Debt Advisory per la strutturazione del finanziamento concesso da BNL, Banca Sella e Illimity Bank come finanziatori senior e da Anima Alternative in qualità di finanziatore subordinato. KYIP Capital si è avvalsa dell’assistenza di Gattai Minoli & Partners in qualità di consulente legale, nonché per gli aspetti legati alla due diligence commerciale di PwC e per quella finanziaria, fiscale e ESG di Deloitte.
Milano, 3 ottobre 2022 – Ethica Group, specializzata nella realizzazione di operazioni di finanza straordinaria e nell’investimento in capitale di rischio, comunica che la controllata Ethica Debt Advisory ha assistito Green Arrow Capital, tra i principali operatori italiani indipendenti attivi negli investimenti alternativi, nella strutturazione del finanziamento finalizzato all’acquisizione di Richetti, leader europeo nella produzione di merendine refrigerate.
Richetti, nata alla fine degli anni ’90 su iniziativa dell’imprenditore siciliano Giuseppe Richetti, è il secondo
produttore europeo di merendine fresche destinate ai banchi frigo della GDO e annovera oggi tra i propri
clienti alcune delle più importanti multinazionali del comparto alimentare e dolciario, della GDO e dei
discount. Richetti è inoltre attiva nella produzione di specialità surgelate (tra gli altri arancini e panzerotti)
per il settore HORECA. Nel 2021 la società ha realizzato un fatturato superiore a €50 milioni, composti per
l’80% dalle merendine refrigerate, e un EBITDA pari circa al 15% dei ricavi. Il fatturato estero rappresenta
circa il 60% del totale.
La partnership di Green Arrow Capital, che ha perfezionato l’acquisizione attraverso il fondo Green Arrow
Private Equity Fund 3, con la famiglia Richetti, che continuerà a detenere una partecipazione significativa
nel capitale e a mantenere gli attuali ruoli operativi all’interno dell’azienda, si basa su un piano di espansione su più fronti, che punta all’aumento della capacità produttiva, all’allargamento della base clienti e al rafforzamento organizzativo dell’azienda al fine di poter cogliere tempestivamente nuove opportunità di sviluppo offerte dal mercato.
Il team di Debt Advisory che ha collaborato all’operazione è composto da Paola Pellegrini e Federica
Carcani. L’acquisizione è stata finanziata da un pool bancario composto da Crédit Agricole – in qualità di
banca agente -, BPER Banca, tramite la propria direzione Corporate & Investment Banking, e Banca Sella
attraverso un finanziamento che, tra le altre, prevede il rispetto ed il raggiungimento di parametri ESG.
Milano, 7 settembre 2022 – Ethica Group, specializzata nella realizzazione di operazioni di finanza
straordinaria e nell’investimento in capitale di rischio, comunica l’ingresso di Fabiano Fossali come
Amministratore Delegato di Ethica Debt Advisory S.r.l., la società del gruppo che assiste aziende di medie
e grandi dimensioni e investitori istituzionali nella strutturazione, organizzazione e reperimento di
finanziamenti bancari, alternativi e agevolati.
Fabiano Fossali è laureato in Economia Aziendale presso l’Università Cà Foscari di Venezia e ha ottenuto
un Master in Direzione e Tecnica Bancaria. Nel 1994 inizia la sua carriera in Banca Antonveneta dove
ricopre diversi incarichi fino ad assumere, nel 1998, quello di Responsabile del Servizio Finanza d’Impresa
per le operazioni di corporate e investment banking della rete della Banca. Da fine 2007, anno di
acquisizione di Banca Antonveneta da parte di BMPS, riveste ruoli commerciali a complessità via via
crescente per la clientela corporate e large corporate del nord est, sino ad assumere nel 2016 la
Responsabilità dell’Ufficio Commerciale e Prodotti Corporate in Area Antonveneta. Nel 2018 riveste il ruolo di Responsabile della Direzione Corporate del gruppo BMPS e quindi nel 2019 il ruolo di Responsabile Direzione Mercati e Prodotti Corporate e Retail di Capogruppo.
Cosimo Vitola e Fausto Rinallo, fondatori di Ethica Group, hanno commentato: “Siamo contenti che Fabiano abbia accettato la nostra proposta di entrare a far parte del nostro Gruppo. Il suo ingresso si inserisce nel percorso di rafforzamento del team di Debt Advisory volto ad affermare la divisione come la piattaforma integrata di riferimento per i servizi di debito per aziende italiane di medie e grandi dimensioni”.
Fabiano Fossali ha dichiarato: “Ho accettato con grande entusiasmo questo incarico ma soprattutto il
progetto che mi è stato affidato, con la consapevolezza che, mai come in questo periodo che stiamo
attraversando, la competenza e la professionalità, abbinati ai servizi che questo Gruppo può offrire,
possono essere un sostegno fondamentale per il rilancio delle imprese dei nostri territori”.
Milano, 5 settembre 2022 – Ethica Group, specializzata nella realizzazione di operazioni di finanza
straordinaria e nell’investimento in capitale di rischio, comunica che la controllata Ethica Corporate Finance ha agito in qualità di advisor finanziario al fianco di Socotec Italia, leader internazionale nei servizi di Testing, Ispezioni e Certificazioni (TIC) nel settore delle infrastrutture e dell’ambiente, nell’acquisizione della maggioranza di IMG, società specializzata in sistemi di monitoraggio complessi in ambito geotecnico e strutturale.
Nata a Roma nel 2004, IMG, che conta oggi circa 50 esperti tra geologi e ingegneri senior, offre consulenza nel campo della geologia, dell’ingegneria geologica, dell’idrogeologia e della geofisica di campo. IMG ha sviluppato e gestito uno dei sistemi di monitoraggio e controllo più sofisticati ed estesi al mondo finalizzato alla costruzione della linea C della Metropolitana di Roma, installando oltre 35.000 sensori e acquisendo e gestendo negli ultimi 48 mesi circa 200.000.000 misurazioni di tipo geotecnico e strutturale (statico e dinamico) riguardanti molti edifici e monumenti storici come il Colosseo, la Colonna Traiana, parte delle antiche mura romane che circondano il centro storico di Roma e la Basilica di Massenzio. Dal 2010 IMG è inoltre presente in Polonia dove fornisce consulenza nel campo del monitoraggio geotecnico e topografico ed è coinvolta in alcuni dei più grandi progetti infrastrutturali europei come la gestione del monitoraggio della linea M2 della Metropolitana di Varsavia. Dal 2021 l’azienda ha anche iniziato a produrre strumenti di monitoraggio con il proprio marchio collaborando con aziende specializzate locali.
L’acquisizione di IMG rafforza il team di 700 professionisti di Socotec Italia, in particolare per la
progettazione, fornitura e installazione di dispositivi di monitoraggio complessi di tipo geotecnico e
infrastrutturale, nonché l’automazione dell’elaborazione e diffusione dei dati attraverso l’uso del DDS (Data Dissemination System) un sistema Web-GIS personalizzabile sviluppato dalla società.
L’operazione è stata coordinata dal team di M&A Advisory di Ethica, guidato da Giorgio Carere, che già nel 2018 aveva assistito Socotec Group nell’acquisizione dell’attuale Socotec Italia (allora Dimms Group).
Milano, 1 agosto 2022 – Ethica Group, specializzata nella realizzazione di operazioni di finanza straordinaria e nell’investimento in capitale di rischio, comunica che la controllata Ethica Corporate Finance ha agito in qualità di advisor finanziario al fianco degli azionisti del Gruppo Quick, leader italiano nella fornitura di componenti per la nautica da diporto, nel perfezionamento della cessione della maggioranza a Fondo Italiano d’Investimento e Armònia.
Nato nel 1983 su iniziativa della famiglia Marzucco, il Gruppo Quick è oggi, anche grazie a numerose
acquisizioni, un brand consolidato per la fornitura di componenti innovativi per i principali cantieri nautici,
sia per il primo impianto, sia per il refit, con presenza geografica capillare e presidio diretto nei principali
mercati internazionali (Italia, Regno Unito e Stati Uniti). Il Gruppo è specializzato nella produzione di
stabilizzatori giroscopici, sistemi di manovra, salpancora, illuminazione e boilers per yacht e superyachts,
sia a vela sia a motore. Quick è stata, inoltre, tra i primi player al mondo a presentare al mercato un’ampia
gamma di stabilizzatori giroscopici (MC2 Quick Gyro) in grado di ridurre il rollio dell’imbarcazione fino al
95%. Ad oggi, il range degli stabilizzatori MC2 Quick Gyro è il più esteso sul mercato: dal modello X2 fino
all’X75 per imbarcazioni fino a 250 tonnellate.
Grazie all’integrazione verticale del processo produttivo, all’ampiezza dell’offerta commerciale e al knowhow tecnologico sviluppato e consolidato nel corso degli anni, Quick è un’eccellente piattaforma
aggregatrice ed è ben posizionata per sfruttare il favorevole trend di mercato della nautica, iniziato a seguito della crisi pandemica.
Il Gruppo Quick, che ha il proprio quartier generale a Piangipane di Ravennadispone di due sedi estere
negli Stati Uniti (Linthicum, Maryland) e in Gran Bretagna (Holbury, Southampton), oltre all’officina
meccanica CATT acquisita nel 2003 adiacente agli stabilimenti ravennati, conta oggi complessivamente
circa 270 dipendenti e stima di chiudere l’esercizio in corso con un fatturato superiore a €65 milioni.
L’ingresso di Fondo Italiano d’Investimento e Armònia ha l’obiettivo di dare ulteriore spinta al solido percorso di crescita intrapreso sino ad ora dalla famiglia Marzucco, che resterà alla guida della nuova realtà, attraverso un ambizioso progetto di consolidamento e internazionalizzazione all’interno di una delle filiere di eccellenza del Made in Italy.
“L’ingresso di Fondo Italiano d’Investimento e di Armònia nel capitale di Quick rappresenta un passo
importante nel nostro percorso di crescita. Siamo convinti di aver trovato un partner strategico che ci possa supportare nel diventare sempre di più un punto di riferimento per la nautica globale sposando i valori che ci hanno accompagnato fino ad oggi: innovazione continua, assistenza capillare, vicinanza al cliente e rispetto verso i nostri collaboratori”. – ha dichiarato Michele Marzucco, AD di Quick.
L’operazione è stata coordinata dal team di M&A Advisory composto da Stefano Pastore, Nicoletta Rabiolo e Jacopo De Maio, mentre gli aspetti legali sono stati seguiti da Gatti Pavesi Bianchi Ludovici con gli Avv. Andrea Giardino e Giuseppe Toia.
Milano, 25 luglio 2022 – Ethica Group, specializzata nella realizzazione di operazioni di finanza straordinaria e nell’investimento in capitale di rischio, comunica che la controllata Ethica Debt Advisory ha assistito il gruppo leader nel segmento professional haircare GA.MA. nella strutturazione di un finanziamento bancario a lungo termine erogato da illimity Bank S.p.A..
Fondata negli anni ’60 e guidata da oltre 20 anni da Carlos Ceva e i suoi fratelli, GA.MA. è oggi un player
globale di riferimento nel mercato del professional haircare technology con sede a Bologna e attivo in oltre 50 Paesi, con una forte presenza in America Latina attraverso sue controllate dirette. GA.MA.
commercializza in tutto il mondo oltre 200 classi di prodotto, in parte realizzati in stabilimenti e centri di
ricerca proprietari in Italia e Brasile. GA.MA. è tra i primi sei gruppi internazionali attivi nel segmento
professionale degli small beauty appliances, e vanta una particolare expertise sviluppata nella realizzazione di asciugacapelli, rinomati per le performance elevate e la sofisticata tecnologia utilizzata: ne è un esempio il phon “IQ2 perfetto”, vincitore del Cosmoprof Award 2022, considerato un must-have del settore professionale a livello internazionale. Oltre alle apparecchiature elettroniche destinate al mondo
professionale dei parrucchieri e dei saloni di bellezza di tutto il mondo, GA.MA. controlla oltre 50 stores
(insegna “TUA retail”) in Sud America, destinati alla commercializzazione di prodotti a marchio proprio o di terzi per i quali GA.MA. è distributore in esclusiva (ne sono un esempio Wella Professional e Farmavita).
GA.MA. ha registrato nell’ultimo anno un giro di affari di oltre €200 milioni, con un EBITDA di circa €40
milioni e un trend di crescita consolidato in tutti i Paesi in cui opera. Il finanziamento di illimity fornirà ulteriori risorse per rafforzare la propria operatività, in particolar modo in Italia a seguito del set up del nuovo stabilimento di Gossolengo (Piacenza), che sarà dedicato in particolare alla realizzazione dei motori ad elevato contenuto tecnologico e digitale applicati ai phon di ultima generazione.
Il team di Debt Advisory che ha collaborato all’operazione è composto da Alessandro Corina, Marco
Borgonovo e Federica Carcani. Ha supportato la società nella gestione della contrattualistica LCA Studio
Legale con gli avvocati Davide Valli e Caterina Gatto, mentre la banca è stata assistita da Cappelli RCCD
Studio Legale, con gli avvocati Morena Bontorin e Deborah De Rosa.
Milano, 13 luglio 2022 – Ethica Group, specializzata nella realizzazione di operazioni di finanza straordinaria e nell’investimento in capitale di rischio, comunica che la controllata Ethica Corporate Finance ha agito in qualità di advisor finanziario al fianco di Clessidra nel perfezionamento della cessione del 40% di Harmont & Blaine a Bassotto 2.0, veicolo d’investimento costituito e guidato da Riccardo Bruno, che raggruppa attraverso un club deal alcuni investitori privati.
Harmont & Blaine è l’azienda italiana – contraddistinta dall’iconico marchio del Bassotto – che produce e
distribuisce abbigliamento smart upper-casual di fascia alta destinata al segmento premium del mercato.
Con oltre 600 dipendenti diretti e più di 1.000 di indotto, Harmont & Blaine ha sede principale a Napoli e
una rete distributiva attiva in 46 Paesi nel mondo, composta da 81 negozi monomarca, 469 boutique
multimarca e 75 corner e shop-in-shop.
Entrata nel capitale di Harmont & Blaine otto anni fa, Clessidra ha contribuito allo sviluppo dell’azienda e
all’espansione del brand sui mercati internazionali. L’obiettivo della nuova governance – che vede Paolo
Montefusco, storico stilista del brand e rappresentante dei soci fondatori, assumere il ruolo di
Amministratore Delegato e Riccardo Bruno il ruolo di Presidente – è quello di proseguire la crescita nel
segno del nuovo brand statement “feel good everyday style”, riprendendo il percorso di valorizzazione del marchio con attenzione alle sue origini e con uno sguardo rivolto al futuro.
“Con questa cessione, abbiamo completato il percorso di investimento, volto allo sviluppo dell’azienda e
all’internazionalizzazione del marchio – aggiunge Marco Carotenuto, Managing Director di Clessidra –
perfezionando un progetto che si è evoluto in maniera naturale e organica nel segno della continuità,
nell’interesse della società e dei soci fondatori. È stato un onore poter condividere quest’avventura
professionale con Paolo Montefusco e la sua famiglia”.
Ethica Group ha agito con il team di M&A Advisory composto da Cosimo Vitola, Marco Coppola e Jacopo
De Maio.
Milano, 1 luglio 2022 – Ethica Group, specializzata nella realizzazione di operazioni di finanza straordinaria
e nell’investimento in capitale di rischio, comunica che la controllata Ethica Corporate Finance ha agito in
qualità di advisor finanziario nella transazione che vede l’ingresso in maggioranza del Gruppo Lynx nella
compagine sociale di PIC, società italiana attiva nel mercato della consulenza e dei servizi informatici con
sedi a Milano, Torino, Roma ed Arezzo.
Fondata come System Integrator nel 1990, PIC rappresenta oggi una delle eccellenze italiane nel mercato
della consulenza e dei servizi informatici con una particolare expertise nel settore delle utilities e dei servizi finanziari, proponendosi come interlocutore qualificato ed affidabile per un consolidato network di clienti di primario standing.
Il Gruppo Lynx – system integrator specializzato nella progettazione e realizzazione di soluzioni
tecnologiche a supporto di grandi aziende nel settore delle utilities, dei financial services e della pubblica
amministrazione – prosegue, con questa acquisizione, il percorso di crescita per linee esterne avviato in
seguito all’ingresso nel capitale del Gruppo da parte del fondo di private equity FSI nel novembre 2021.
“Dopo gli importanti risultati ottenuti in più di trenta anni di attività, gli obiettivi della Società e del
management rimangono immutati e riteniamo che Lynx rappresenti il partner ideale per sostenere PIC in
una nuova fase di crescita e di sviluppo, all’interno di un mercato sempre più competitivo. Il nostro impegno in qualità di manager ed azionisti è confermato e rappresenta la miglior garanzia per il futuro della Società, che vuole continuare ad affermarsi sempre più nel mondo della consulenza e dei servizi informatici” hanno commentato Marco Pisa e Claudio Bonissone, i due soci fondatori di PIC che, in continuità all’attuale gestione, oltre a mantenere una significativa partecipazione nell’azionariato, continueranno a guidarla detenendone entrambi il ruolo di Amministratore Delegato.
Ethica Group ha agito con il team di M&A Advisory composto da Giorgio Carere e Marco Coppola.
Milano, 22 giugno 2022 – Ethica Group, specializzata nella realizzazione di operazioni di finanza
straordinaria e nell’investimento in capitale di rischio, comunica che la controllata Ethica Debt Advisory ha
assistito Panariagroup nella strutturazione di un finanziamento diretto BEI pari a €50 milioni finalizzato
all’acquisto di nuove tecnologie all’avanguardia e all’investimento in ricerca e sviluppo su prodotti e processi innovativi.
Panariagroup, con sede a Finale Emilia (Modena), è oggi leader mondiale nella produzione e distribuzione
di superfici in ceramica per pavimenti e rivestimenti. Gli investimenti in nuove tecnologie e macchinari
all’avanguardia saranno realizzati principalmente in cinque stabilimenti in Emilia-Romagna e, in parte, in
due siti ubicati in Portogallo nel distretto di Aveiro; sono inoltre previsti investimenti in ricerca e sviluppo su prodotti e processi innovativi che permetteranno di migliorare l’efficienza produttiva e, in parallelo, di ridurre il consumo di energia e quindi diminuire i costi di produzione.
Queste tecnologie innovative permetteranno infatti di utilizzare fonti di energia rinnovabili (come, ad
esempio, biocarburanti o idrogeno verde nei forni per la cottura delle ceramiche) in alternativa al gas
metano. Si stima che il finanziamento BEI contribuirà ad acquisire macchinari più efficienti che garantiranno, a progetto ultimato, una riduzione di emissioni nell’ordine del 15% rispetto ai macchinari attuali, con ulteriori riduzioni possibili dovuti all’utilizzo di combustibili rinnovabili.
Inoltre, parte degli investimenti contribuiranno ad internalizzare alcune fasi del processo produttivo per
semplificare la catena di approvvigionamento e, allo stesso tempo, ridurre le emissioni di CO2 e l’utilizzo di materiale per imballaggi, trasporto e spedizione così da migliorare ulteriormente l’impronta ambientale e la competitività dell’azienda.
Il team di Ethica Debt Advisory che ha collaborato all’operazione è composto da Marco Borgonovo e
Andrea Davide D’Avanzo.
Milano, 17 giugno – Ethica Global Investments, società di investimento promossa da Ethica Group,
comunica l’acquisizione della maggioranza di Manifattura Sesia, leader italiano nella trasformazione di fibre naturali pregiate in filati preziosi, classici e fantasia. Le famiglie fondatrici, Baccalaro e Serra, in continuità con l’attuale gestione, continueranno a essere parte attiva nell’azionariato e nel top management della società; in particolare Eugenio Parravicini, manterrà il ruolo di Amministratore Delegato e Chiara Serra resterà alla direzione creativa del brand.
Manifattura Sesia, fondata nel 1963 con sede a Fara Novarese, progetta e produce filati creativi ed esclusivi per maglieria e aguglieria a marchio proprio, selezionando le migliori fibre naturali pregiate sia nel mondo animale che vegetale: lane finissime, alpache dai colori naturali, mohair, sete, lini e cotoni. La missione è sempre stata una sola: l’alta qualità 100% Made in Italy, ponendo al centro del proprio lavoro le persone, il territorio e l’ambiente. Nello stabilimento di 13.000 mq di Fara Novarese, dotato di impianti produttivi e logistici all’avanguardia, si coniugano tradizione e innovazione con l’etica sostenibile per dar vita alla moda del futuro: sono stati adottati i più rigorosi protocolli di tracciabilità dell’intera filiera e i più severi standard ecologici, come quelli stabiliti dallo STANDARD 100 by OEKO-TEX® e dal Protocollo Chemical Management 4sustainabiility. I clienti, di cui circa la metà all’estero, includono diversi fra i marchi più prestigiosi del panorama mondiale della moda, dove, grazie all’unicità della qualità e del servizio offerti, Manifattura Sesia ha potuto creare rapporti di “partnership” consolidati.
L’acquisizione di Sesia, che nel 2021 ha registrato ricavi per oltre €18 milioni, si aggiunge all’acquisizione
di Lanificio dell’Olivo nel 2020 per creare un polo di riferimento dei filati italiani di qualità. Le due società
condividono un posizionamento di prestigio nel mondo del filato, una forte complementarità in termini di
prodotti e copertura geografica, e valori comuni in termini di sostenibilità, innovazione, qualità e servizio.
L’aggregato delle società supererà la soglia dei €40 milioni di fatturato verosimilmente già nell’anno in corso, con risultati economici di rilievo che negli anni a venire beneficeranno ulteriormente delle maggiori
economie di scala e scopo. Il piano di sviluppo del gruppo prevede il mantenimento delle strategie delle
singole società, la realizzazione di sinergie e, in futuro, ulteriori acquisizioni per rafforzare il posizionamento di gruppo.
EGI ha seguito l’operazione tramite un team composto da Ruggero Jenna e Francesco Sala, supportati
dagli Avvocati Davide Pelloso e Genny Muccardi dello studio legale L&B Partners per la parte legale, da
Tamara Laudisio e Rossana Zanni di Deloitte in relazione agli aspetti contabili, e dallo Studio Terrin &
Associati in riferimento ai temi fiscali.
Manifattura Sesia è stata invece assistita dagli Avvocati Andrea Grosso e Umberto Averna dello studio
legale Weigmann e dal Dott. Roberto Colombo di Bakertilly.
L’operazione è stata supportata da Banco BPM con un team guidato da Ruggero Berto, con l’assistenza
dell’Avv. Marina Balzano di Orrick.
Milano, 15 giugno 2022 – Ethica Group, specializzata nella realizzazione di operazioni di finanza
straordinaria e nell’investimento in capitale di rischio, comunica che la controllata Ethica Corporate Finance ha assistito gli azionisti di Guaresi, leader mondiale nella produzione di macchine raccoglitrici per
pomodoro, nella cessione ad Hyle Capital Partners.
Fondata nel 1932, Guaresi è oggi attiva nella progettazione e produzione di macchine semoventi per la
raccolta del pomodoro destinato all’industria conserviera, con un’ampia gamma di raccoglitrici e
selezionatori all’avanguardia, commercializzati a livello globale. Guaresi ha consolidato negli anni il
posizionamento sul mercato grazie agli innovativi processi di progettazione e realizzazione delle macchine, all’elevato know-how tecnologico, all’efficiente servizio post-vendita e alla capillare rete di assistenza.
Hyle, tramite il proprio fondo “Finance for Food One”, fa ingresso nel capitale di Guaresi coadiuvando una
nuova fase di crescita, italiana e estera, che trova le sue radici nella lunga storia imprenditoriale e di sviluppo tecnologico, perseguita dalla società sin dalla sua fondazione.
La famiglia Guaresi ha commentato: “L’ingresso di Hyle ci consentirà di avere accesso a competenze ed
eccellenze complementari alle nostre e, facendo leva sul nostro know-how, Guaresi sarà pronta ad
affrontare le numerose sfide future, come l’espansione in nuovi mercati esteri ed il rafforzamento in alcuni
segmenti di prodotto ancora poco presidiati”.
Matteo Chieregato e Francesco Zito, Partner di Hyle dichiarano: “Guaresi è il tipico esempio di eccellenza
italiana nel mondo che si prepara ad affrontare un importante passaggio generazionale. Hyle è felice di
accompagnare la famiglia in questo delicato processo, mettendo a disposizione l’esperienza consolidata
negli anni per contribuire all’ulteriore crescita dell’azienda.”
Ethica ha assistito i venditori con il team di M&A Advisory, con Giorgio Carere, Roberto Ture e Nicoletta
Rabiolo, mentre lo Studio Giovannelli e Associati, con Matteo Delucchi e Francesca Di Lorenzo si è
occupato degli aspetti legali. Hyle è stato invece assistito da Vitale&Co. per gli aspetti finanziari, da Hogan Lovells per i temi legali, da Kstudio Associato per i temi fiscali e da PwC per quelli contabili, mentre la Business Due Diligence è stata realizzata da Goetzpartners. Illimity Bank e BPER Banca sono state le
banche finanziatrici dell’operazione.
Milano, 31 maggio 2022 – Ethica Group, specializzata nella realizzazione di operazioni di finanza
straordinaria e nell’investimento in capitale di rischio, comunica che la controllata Ethica Corporate Finance ha agito come advisor finanziario sell-side nella cessione del gruppo INMAN, leader in Italia nella
progettazione e realizzazione di macchinari e componenti per l’industria meccanica e per l’automazione
industriale, all’ing. Marco Giovannini.
Il gruppo INMAN, cui fanno capo Bettinelli F.lli S.p.A., attiva nella progettazione di piattaforme di
assemblaggio e controllo principalmente per il settore farmaceutico e medicale con la divisione CB
Automation, e nella realizzazione di componenti meccanici a camma di elevata precisione con la divisione
CDS, TUMAC S.p.A., leader nei sistemi e componenti a tecnologia vibrante per l’automazione industriale,
e API S.r.l., specializzata nella progettazione di macchinari per il riempimento ed il confezionamento di
prodotti igienico sanitari monouso, vanta una presenza consolidata sui mercati internazionali, anche grazie alle quattro filiali situate in USA, India, Cina e Germania. Sotto la guida degli azionisti Ferdinando e
Vincenzo Bettinelli, INMAN si è affermata come player globale e conta oggi su un organico composto da
circa 250 dipendenti.
Vincenzo Bettinelli, che reinvestirà in modo significativo nell’operazione al fianco dell’ing. Giovannini,
ricoprendo la carica di Presidente di Bettinelli, ha commentato: “Grazie all’accordo raggiunto si sono gettate le premesse per garantire l’ulteriore sviluppo delle aziende del nostro gruppo in investimenti, tecnologie e soluzioni integrate, conformemente alla mission aziendale e soprattutto nel solco della continuità.
Il progetto vedrà il mio impegno diretto, unitamente a mio figlio Marco, al fianco dell’ing. Giovannini, nonché il fattivo apporto da parte dell’attuale management e di tutte le risorse umane”, mentre Ferdinando Bettinelli ha sottolineato “Faccio i migliori auguri alla nuova compagine sociale che raccoglie questo prezioso testimone, facendosi nuova garante di quel percorso di sviluppo e crescita che ha caratterizzato le società che mi onoro aver presieduto per oltre 40 anni. Questo nel segno della continuità aziendale e del primario interesse degli stakeholder che incrociano nel microcosmo aziendale. Un sentito ringraziamento a tutte quelle maestranze e collaboratori che, nell’ombra dei riflettori accesi sulla presidenza, hanno contribuito, con fattiva dedizione, operosità e competenza, a questo lusinghiero percorso”.
Con una esperienza di oltre 35 anni nel settore dell’imballaggio, durante i quali ha ricoperto a lungo il ruolo di Presidente e Amministratore Delegato di Guala Closures S.p.A., l’ing. Giovannini, in passato già
Consigliere di Amministrazione di Cassa Depositi e Prestiti, e oggi Consigliere di Amministrazione di
Fondazione Cassa di Risparmio di Torino, Goglio S.p.A. e LVenture Group nonché Presidente di ISEM, ha
commentato “Siamo molto felici del buon esito di questa operazione, che rappresenta di fatto la stepping
stone sulla quale fondare lo sviluppo e il consolidamento di MechITronic, un nuovo gruppo italiano operante nella meccatronica, che si prefigge di diventare un leader di settore entro i prossimi cinque anni. È stato un vero piacere incontrare su tale cammino Vincenzo e Marco Bettinelli, veri imprenditori italiani con i quali ci apprestiamo a condividere questa grande quanto ambiziosa avventura. INMAN rappresenta una grande eccellenza del territorio cremasco e nazionale, il nostro obiettivo è entrare in punta di piedi, lasciando la gestione dell’operatività a Vincenzo e Marco. Da parte nostra, supporteremo il management e l’azienda tutta in termini strategici e di internazionalizzazione, di innovazione di prodotto e processo attraverso l’inserimento in tali ambiti di tecnologie all’avanguardia come la robotica e l’analisi di big data in ottica di manutenzione predittiva, infine di supporto alla finanza aziendale anche attraverso molteplici acquisizioni già all’orizzonte prossimo. A tal riguardo, la nostra collaborazione con Innogest Vertical Funds nell’ambito del progetto GROUPACK risulterà determinante”.
INMAN è stata assistita da Ethica Group con un team composto da Filippo Salvetti, Daniela Noto e Jacopo
De Maio in qualità di advisor finanziario, da EY che ha predisposto la Vendor Due Diligence contabile e
dagli studi Nexta Partners, Gitti And Partners e TaxinLab per gli aspetti legali, contrattuali e fiscali.
L’ing. Marco Giovannini è stato assistito dallo studio legale Gianni & Origoni per gli aspetti legali, contrattuali e finanziari e da TAN Advisory nella strutturazione e negoziazione dell’operazione.
L’operazione è stata finanziata con il supporto di Deutsche Bank SpA
Milano, 2 maggio 2022 – Ethica Group, specializzata nella realizzazione di operazioni di finanza straordinaria e nell’investimento in capitale di rischio, comunica che le controllate Ethica Corporate Finance ed Ethica Debt Advisory hanno assistito Auctus, in partnership con Matteo Pellegrini, nell’acquisizione di PPM Industries, produttore leader in Europa nel mercato dei nastri per mascheratura.
Fondata nel 1993, con sede in provincia di Bergamo, PPM si è affermata negli anni come leader europeo nella produzione di nastri per mascheratura, nastri adesivi e nastri per imballaggio in carta. Oggi PPM opera attraverso 4 stabilimenti produttivi, due in Italia, uno in UK e uno in India, servendo diversi mercati internazionali, come il fai-da-te, l’edilizia e l’aftermarket automobilistico, sia con soluzioni private label (B2B – in partnership con Blue Chip International Companies), che attraverso il proprio brand Q1 Premium Masking Solutions (B2B/B2C), lanciato nel 2016, impiegando complessivamente circa 500 persone.
Matteo Pellegrini, azionista chiave, ha reinvestito in modo significativo nell’operazione al fianco di Auctus e ricoprirà la carica di Presidente e CEO. I due perseguiranno insieme iniziative strategiche, entrando in nuove aree geografiche e mercati verticali, sia organicamente che attraverso acquisizioni e/o joint venture.
“Sono molto motivato e determinato a rafforzare ulteriormente il processo di internalizzazione di PPM espandendo la presenza in nuovi mercati sfidanti, dove aggiungeremo valore con la nostra esperienza, know-how e best practices” ha commentato Matteo Pellegrini, “Auctus rappresenta l’alleato ideale per raggiungere i nostri ambiziosi obiettivi di crescita sia organica che inorganica”.
Nicolas Himmelmann, Managing Partner di Auctus, ha commentato “siamo entusiasti di collaborare con Matteo per supportare la crescita di PPM Industries, leader di mercato nel settore dei nastri per mascheratura con un potenziale di crescita non ancora sfruttato in diversi mercati e applicazioni”.
Auctus è stata assistita da Ethica Group con un team composto da Filippo Salvetti e Carlo Bolduri lato M&A Advisory e da Alessandro Corina, Paola Pellegrini e Federica Carcani lato Debt Advisory per la strutturazione del finanziamento concesso da Anthilia SGR, assistita a sua volta da Orrick per gli spetti legali. Advant NCTM ha agito come consulente legale e fiscale degli sponsor, mentre EY ha seguito gli aspetti contabili e finanziari della transazione.
Milano, 14 aprile 2022 – Ethica Group, specializzata nella realizzazione di operazioni di finanza straordinaria e nell’investimento in capitale di rischio, annuncia di aver assistito – con le sue controllate Ethica Corporate Finance ed Ethica Debt Advisory – Microtest, leader in Italia nella progettazione e produzione di macchine
per il testing di semiconduttori, nella creazione di una partnership strategica con Xenon Private Equity.
Nata nel 1999, Microtest è nel tempo diventata partner tecnologico di alcuni dei principali produttori di
semiconduttori al mondo, capace di sviluppare soluzioni innovative grazie a un solido team di ingegneri ed alla propria flessibilità produttiva. Con l’avvio della produzione di Automatic Test Equipment (“ATE”) nel
2004, la società ha raggiunto una tappa fondamentale e ampliato la propria offerta di servizi anche al
segmento “Test House” – rafforzata da una presenza diretta in Far East, con una sede in Malesia.
Microtest è costantemente cresciuta negli ultimi anni sino a raggiungere un fatturato di oltre €20 milioni con un margine EBITDA superiore al 35%.
Il mercato dei semiconduttori ha registrato una significativa crescita, superando i $500 miliardi di volume
d’affari (Gartner) nel 2021 (+25,1% vs 2020), e globalmente è stimato raggiungere oltre $1 trilione nel 2030 (McKinsey & Company). Il trend è guidato da fattori quali l’adozione del 5G, il Cloud Computing,
l’elettrificazione nel settore automotive, la penetrazione delle tecnologie IoT (Internet of Things) e la
crescente digitalizzazione, accelerata dalla pandemia COVID-19. Con l’obiettivo di ridurre la dipendenza
dai Paesi asiatici e raddoppiare la quota di mercato entro il 2030, la Commissione Europea ha varato
l’European Chips Act, ovvero €45 miliardi di investimenti pubblici e privati in diversi ambiti (es. ricerca,
industria, regole, supporto alle imprese, etc.) che contribuiranno a rendere l’Europa un leader industriale
del settore.
In questo contesto, Microtest – forte della nuova partnership con Xenon investitore finanziario con forte
background industriale – ha l’ambizione di costruire un polo di competenze e di eccellenze, che possa
diventare un partner di riferimento per il mercato internazionale dei produttori di semiconduttori,
beneficiando al meglio dei sottostanti trend strutturali e investimenti pubblici.
“Siamo molto soddisfatti”, commentano l’Ing. Amelio e l’Ing. Lupi, “di avere realizzato questo accordo con
Xenon. Microtest si trova in una posizione ideale per cogliere le sfide tecnologiche a livello globale poste
dal mercato dei semiconduttori, facendo leva sulle robuste competenze acquisite in questi anni. La
partnership con Xenon ci consentirà di accelerare il nostro percorso di crescita e di consolidare il Gruppo
Microtest integrando competenze ed eccellenze complementari alle nostre anche attraverso operazioni di
M&A, i giusti elementi per il raggiungimento degli obiettivi che ci siamo posti”.
“Intorno a Microtest – aggiunge l’ing. Franco Prestigiacomo CEO di Xenon – abbiamo l’opportunità di
investire risorse per creare un gruppo europeo in grado di competere nel mercato globale del testing dei
componenti microelettronici con un posizionamento ben definito ed altamente tecnologico nel momento in cui l’industria dei microchip entra nel più grande trend di crescita mai sperimentato.”
Ethica Group ha assistito Microtest e i suoi soci in qualità di advisor finanziario con il team di M&A Advisory, composto da Stefano Pastore, Roberto Ture e Nicoletta Rabiolo, e per la strutturazione finanziaria dell’operazione con il team di Debt Advisory guidato da Alessandro Corina. Lo studio Gatti Pavesi Bianchi Ludovici ha invece seguito gli aspetti legali, con l’Avv. Giardino, l’Avv. Toia e l’Avv. Melillo e, lo Studio Rielli e Lang i temi fiscali.
Xenon è stata assistita da Gelmetti Studio Legale Associato per gli aspetti legali (Avv. Gelmetti e Avv.
Colletti), da Camagni e Associati per i temi fiscali, da Deloitte per la financial due diligence e da Bain & Co. come advisor di business.
Milano, 12 aprile 2022 – Ethica Group, specializzata nella realizzazione di operazioni di finanza straordinaria
e nell’investimento in capitale di rischio, comunica che la controllata Ethica Corporate Finance ha agito in
qualità di advisor finanziario nella transazione che vede l’ingresso in maggioranza di LBO France nella
compagine sociale di Astidental.
Fondata negli anni ’80, Astidental è il leader italiano nella distribuzione di attrezzature e materiali di consumo
per dentisti, laboratori odontoiatrici e reti di cliniche dentali. Astidental ha implementato un notevole
percorso di sviluppo trainato da alcune acquisizione già realizzate che, unitamente alla crescita strutturale
interna, hanno permesso di raggiungere circa €80 milioni di fatturato. Negli ultimi anni Astidental ha
sviluppato con successo il proprio business model puntando su soluzioni digitali e sull’integrazione verticale
ed ha consolidato il proprio posizionamento nel mercato assicurandosi una presenza capillare sul territorio
italiano. Uno dei principali fattori di successo dell’azienda risiede nell’ampia offerta di prodotti che
comprende, tra le altre, i marchi proprietari Advan, brand dedicato all’implantologia, Prodonto, marchio di
Astidental dedicato ai materiali di consumo, e Atom per i prodotti digitali.
La società continuerà ad essere guidata da Paolo Gibellino che, oltre a mantenere una significativa
partecipazione nel capitale, assumerà il ruolo di Presidente e Amministratore Delegato.
L’ingresso di LBO France, tramite il fondo Small Caps Opportunities II, al fianco del management team
permetterà ad Astidental di accelerare la crescita grazie ad un piano di sviluppo predeterminato sia per
linee interne che mediante aggregazioni di ulteriori società in Italia ed all’estero.
Paolo Gibellino dichiara: “L’ingresso nel capitale di LBO France è una grande opportunità per Astidental.
Saremo supportati nel nostro piano di crescita da un partner con importanti risorse finanziarie per realizzare
acquisizioni, eccellenti competenze nel campo della distribuzione, una visione internazionale, e che ha
dimostrato grandi capacità di integrazione empatica, tradotti poi in conseguenti successi con le aziende
italiane. Sono certo che saranno determinanti con il loro supporto strategico ed operativo per consentire
una forte accelerazione del piano di sviluppo, prima in Italia e poi sul mercato internazionale.”
Ethica Group ha agito con il team di M&A Advisory composto da Fausto Rinallo e Carlo Bolduri
Milano, 31 marzo 2022 – Ethica Group, specializzata nella realizzazione di operazioni di finanza straordinaria e nell’investimento in capitale di rischio, comunica che la controllata Ethica Debt Advisory ha assistito il Gruppo C.L.N. nella strutturazione di un finanziamento diretto BEI pari a €65 milioni, finalizzato
a sostenere gli investimenti del Gruppo nel periodo 2021-2024.
Il Gruppo C.L.N. è tra i protagonisti, in particolare in Europa, nel mercato della lavorazione e assemblaggio
di componenti per l’industria automobilistica, con le divisioni MA ed MW, e opera, direttamente o mediante JV, nel mercato europeo della distribuzione di prodotti piani in acciaio. MA – la divisione componenti metallici per l’automotive – è uno dei principali player Europei di parti in metallo, componenti stampati, assemblati e profilati, oltre a fornire alcuni componenti per i sistemi di propulsione/trasmissione. MW – la divisione ruote – è tra i tre principali produttori di ruote in acciaio in Europa per primo equipaggiamento per tutte le tipologie di veicoli (autovetture e veicoli commerciali leggeri), oltre che importante player per la produzione di ruote after market destinate ai distributori indipendenti.
Il Gruppo C.L.N. è impegnato nel sostenere un cospicuo piano investimenti volto a dotare i principali
stabilimenti europei di impianti e attrezzature all’avanguardia, avvalendosi di tecnologie coerenti con i
principi di sostenibilità ambientale.
Il team di Ethica Debt Advisory che ha collaborato all’operazione è composto da Marco Borgonovo e
Federica Carcani.
Milano, 21 marzo 2022 – Ethica Group, specializzata nella realizzazione di operazioni di finanza
straordinaria e nell’investimento in capitale di rischio, comunica che la controllata Ethica Corporate Finance ha assistito Alpha Test nell’operazione di ingresso nel Gruppo di Scuola Notarile Viggiani, realtà leader in Italia per la preparazione degli studenti per esami notarili, legali e di magistratura.
Fondata nel 2010 da Raffaele Viggiani, direttore e docente della Scuola Notarile Viggiani, di quella Legale
e di Magistratura, la Scuola è caratterizzata da una metodologia didattica innovativa, originale e di alta
qualità. Fin dalla sua nascita si è avvalsa della videoconferenza, rendendo possibile la fruizione delle lezioni in maniera flessibile. I risultati si sono rivelati eccellenti: il 40% dei vincitori degli ultimi cinque concorsi notarili sono stati allievi; la percentuale media di promozione all’esame di abilitazione per avvocato è del 74% e nell’ultimo esame, svoltosi in forma orale, la percentuale è stata di oltre il 95%. In totale, le Scuole Viggiani hanno già formato oltre 4.300 nuovi professionisti in ambito giuridico.
Questa operazione rappresenta per Alpha Test, di proprietà di White Bridge Investments dal 2020, il primo passo verso la creazione di Law Camp, una scuola spiccatamente digitale dedicata alle professioni legali che offrirà nuovi percorsi formativi nell’ambito forense, della magistratura e della Pubblica Amministrazione, adottando un approccio molto diverso da quello dei player del settore, fortemente centrato sullo studente, con personalizzazione del piano di studi e con l’adozione di strumenti digitali inediti e anticonvenzionali.
Giuseppe Cavallaro, amministratore delegato di Alpha Test commenta «Il nostro obiettivo è sempre stato
quello di offrire una didattica di alto livello e di proporci come veri e propri mentor, attenti alle singole
esigenze degli studenti: li accompagniamo lungo tutto il loro percorso di formazione superiore, affiancandoli dal momento dell’accesso a Università e MBA sino al superamento dei concorsi di ammissione agli ordini professionali o all’inserimento nelle aziende come professionisti del digitale. Per il settore legale, quindi, abbiamo individuato in Raffaele Viggiani il partner giusto per raggiungere i nostri obiettivi di eccellenza formativa e di diversificazione, in quanto condivide e persegue la nostra filosofia”.
Alpha Test è stata assistita da Stefano Pastore e Fausto Rinallo di Ethica Group, dall’Avv. Matteo Delucchi
di Giovannelli e Associati, da Marco Bastasin di Deloitte e da Michele Aprile di GPBL.
Milano, 4 febbraio 2022 – Ethica Group, specializzata nella realizzazione di operazioni di finanza straordinaria e nell’investimento in capitale di rischio, ha chiuso il 2021 con 33 operazioni realizzate. Nello specifico, la divisione di Advisory ha realizzato 32 operazioni, suddivise più o meno equamente tra Debt e M&A Advisory, con un fatturato superiore ad €12 milioni – che rappresenta circa il 90% dei ricavi del Gruppo – un EBITDA superiore a €4 milioni e disponibilità liquide per oltre €10 milioni. La divisione Equity Investments, invece, ha realizzato 1 nuova acquisizione portando l’investimento complessivo a circa €60 milioni su una dotazione di €100 milioni.
Cosimo Vitola, socio fondatore, insieme a Fausto Rinallo, di Ethica Group ha dichiarato: “Siamo molto soddisfatti dei risultati conseguiti nel corso del 2021, perché siamo stati in grado di cavalcare in maniera ottimale il momento di mercato molto favorevole per l’attività di M&A e per la conseguente attività di Acquisition Financing. Il Gruppo ha superato ormai le 230 operazioni realizzate in poco più di 10 anni di attività, affermandosi come una delle realtà più dinamiche nel settore dell’advisory finanziario rivolto al mid-market italiano e rafforzando, in tal modo, la propria vocazione di supporto alle imprese e agli investitori nelle operazioni di Debt Advisory, M&A ed Equity Investments. Anche il 2022 è iniziato in termini molto positivi: nel solo mese di gennaio il Gruppo ha infatti seguito la cessione di Farma-Derma al gruppo Specchiasol, la cessione di Biofarma ad Ardian Private Equity e l’acquisizione di Viabizzuno da parte di Clessidra SGR, nella quale ha svolto il doppio ruolo di Debt & M&A Advisor.
Nell’esercizio in corso – per un Gruppo come il nostro, da sempre proiettato alla crescita e allo sviluppo di nuove attività – puntiamo a rafforzare in maniera selettiva tutte le nostre aree di business. In particolare, è nostra intenzione consolidare la divisione di Debt Advisory attraverso l’inserimento di figure professionali di alto profilo e comprovata esperienza specifica; relativamente all’attività di M&A Advisory siamo invece alla ricerca di figure professionali specializzate che completino la nostra offerta di servizi, in particolar modo in settori trainanti come l’Information Technology, la transizione energetica, le energie rinnovabili e l’intero mondo dell’economia circolare e della sostenibilità.
L’area che vorremmo particolarmente sviluppare nel corso del 2022 e degli anni a venire è il Private Capital.
In primo luogo, infatti, prevediamo di completare il progetto della nostra holding di investimento (Ethica Global Investments) attraverso un ultimo aumento di capitale, che porti la dotazione a nostra disposizione, dagli attuali €100 milioni, a €130/140 milioni, tramite il coinvolgimento di ulteriori imprenditori o famiglie di imprenditori vicini al nostro Gruppo. Una volta completata questa fase, è nostra intenzione riprendere il progetto deliberato a fine 2019 – e successivamente sospeso per le note vicende sanitarie – di creazione e lancio di un veicolo di investimento multi-comparto, dedicato principalmente agli investitori istituzionali, sia domestici che internazionali”.
Milano, 25 gennaio 2022 – Ethica Group, specializzata nella realizzazione di operazioni di finanza straordinaria e nell’investimento in capitale di rischio, comunica che le controllate Ethica Corporate Finance ed Ethica Debt Advisory hanno assistito Clessidra nell’acquisizione di Viabizzuno, eccellenza italiana nella produzione di luci per casa, lavoro, musei, negozi e giardini, attraverso la progettazione e costruzione di apparecchi d’illuminazione 100% Made in Italy.
Fondata nel 1994, Viabizzuno ha sede a Bologna e una presenza internazionale consolidata attraverso 30 “laboratori di luce” nelle capitali mondiali del design e una rete di tecnici in oltre 50 Paesi. L’azienda vende e comunica anche online tramite Viacommerce, e-commerce proprietario. Grazie alla ricerca e a numerosi brevetti è riconosciuta nel mondo per la qualità della luce e per le soluzioni uniche in ambito di sostenibilità.
L’ingresso in Viabizzuno costituisce per Clessidra il secondo investimento realizzato da Clessidra Capital Partners 4. L’operazione prevede l’acquisto del 100% delle quote della società, detenute in maggioranza dal 2011 da 21 Invest, in minoranza dal fondatore e da alcuni manager dell’azienda.
Mario Nanni (Fondatore), Corrado Colli (Amministratore Delegato), Sebastiano Vasta (Direttore Operativo) e Simone Balsimelli (Direttore Finanziario) affiancheranno Clessidra nell’operazione attraverso il re-investimento con una quota di minoranza e mantenendo i rispettivi ruoli manageriali nello sviluppo futuro della realtà.
“Con l’acquisizione di Viabizzuno – ha commentato Andrea Ottaviano, AD di Clessidra – consolidiamo la nostra presenza all’interno del settore dell’illuminazione, un comparto caratterizzato da significative prospettive di crescita anche legate a una sempre maggiore attenzione alla sostenibilità e al risparmio energetico. Grazie alla visione e all’operato del fondatore Mario Nanni, con il quale saremo lieti oggi di iniziare a lavorare, la società vanta un portafoglio di progetti e clienti a livello internazionale, annoverando rapporti con i più importanti architetti, progettisti e lighting designer”.
Ethica Group ha assistito Clessidra con un team composto da Filippo Salvetti, Marco Coppola e Jacopo De Maio lato M&A Advisory, mentre, lato Debt Advisory, Paola Pellegrini e Andrea Davide D’Avanzo hanno seguito il financing che ha visto l’intervento di Banco BPM, Crédit Agricole, Intesa Sanpaolo e UniCredit con il ruolo di istituzioni finanziatrici MLA dell’operazione.
Milano, 17 gennaio 2022 – Ethica Group, specializzata nella realizzazione di operazioni di finanza straordinaria e nell’investimento in capitale di rischio, comunica che la controllata Ethica Corporate Finance ha assistito White Bridge Investments nella cessione ad Ardian di Biofarma Group, realtà specializzata nello sviluppo e nella produzione di integratori alimentari, dispositivi medici, farmaci a base di probiotici e cosmetici.
Parte del portafoglio di White Bridge Investments dal 2019, Biofarma, grazie anche alla guida dell’Amministratore Delegato Maurizio Castorina, è oggi leader in Italia e in Europa nello sviluppo, produzione e confezionamento di integratori alimentari, dispositivi medici, farmaci a base di probiotici e cosmetici. Biofarma ha registrato oltre €230 mln di fatturato nel 2020, raggiunti sia grazie alla crescita organica e che all’intensa attività M&A realizzata negli ultimi 4 anni. Ad oggi, quasi il 50% del fatturato è sviluppato su mercati internazionali.
La famiglia Scarpa continuerà a mantenere la sua attuale quota del 30% nel gruppo, come partner di Ardian. Maurizio Castorina continuerà a guidare l’azienda come Amministratore Delegato nel suo nuovo percorso.
Maurizio Castorina ha commentato: “L’operazione con Ardian permetterà al gruppo Biofarma di diventare il primo Global Player specializzato nel settore nutraceutico. Inoltre, le nuove risorse consentiranno di proseguire l’eccellente percorso di crescita e di aggregazione realizzato negli ultimi anni grazie al supporto di White Bridge Investments, valutando nuove interessanti opportunità d’espansione internazionale in Europa, APAC e negli Stati Uniti. Biofarma continuerà ad investire significativamente in ricerca ed innovazione, veri fattori differenzianti nel nostro mercato, permettendo all’azienda di consolidare la propria leadership”.
White Bridge Investments è stata assistita da Ethica Corporate Finance con un team composto da Fausto Rinallo, Giorgio Carere e Carlo Bolduri oltre che da Canson Capital Partners.
Milano, 10 gennaio 2022 – Ethica Group, specializzata nella realizzazione di operazioni di finanza straordinaria e nell’investimento in capitale di rischio, comunica che la controllata Ethica Corporate Finance ha assistito gli azionisti di Farma-Derma nella realizzazione della partnership con Specchiasol.
L’operazione ha l’obiettivo di creare il campione nazionale nello sviluppo e nella commercializzazione di prodotti Health-Care ad elevato valore medicale.
Fondata nel 1989 a Bologna, Farma-Derma opera nel settore dei prodotti per la salute e il benessere, sviluppando dispositivi medici innovativi, integratori alimentari, alimenti a fini medici speciali e cosmetici, venduti esclusivamente attraverso il canale farmaceutico.
Specchiasol, attiva nello sviluppo e nella distribuzione di integratori e dispositivi medici a marchio proprio in farmacia ed erboristeria, è parte del portafoglio di White Bridge Investments dal 2020, con le controllate Named, Phyto Garda e Wellmicro.
Il nuovo Gruppo, con circa €130 mln di fatturato, più di 300 dipendenti e una rete di agenti e informatori scientifici di oltre 300 unità, avrà dimensione e struttura necessarie per poter divenire un leader europeo nel settore della nutraceutica.
I fondatori e azionisti di riferimento di Farma-Derma deterranno una quota significativa del Gruppo e continueranno a ricoprire un ruolo centrale nel suo sviluppo; in particolare, Vincenzo Russo manterrà la carica di presidente di Farma-Derma. Giuseppe Giorgini, attuale CEO di Specchiasol e delle sue controllate, assumerà la carica di Amministratore Delegato del nuovo Gruppo, mentre White Bridge Investments, attuale azionista di riferimento di Specchiasol, continuerà a detenere la maggioranza del capitale.
Vincenzo Russo ha commentato: “Pensiamo che il Gruppo Specchiasol ad oggi rappresenti il partner ideale per affiancarci in un nuovo periodo di forte crescita in un contesto europeo e mondiale sempre più competitivo”.
Ethica Corporate Finance ha assistito i soci di Farma-Derma con un team composto da Fausto Rinallo, Giorgio Carere e Carlo Bolduri.